Orari e Farmacie di Turno
Con l’estate alle porte, le belle giornate e le ore di luce che aumentano, ogni occasione è un piacevole pretesto per praticare attività all’aria aperta, sportive e non.
Sì, perché oltre agli innegabili benefici derivanti dall’attività fisica, i raggi solari agiscono positivamente anche su altri fronti attivando, ad esempio, la serotonina, un neurotrasmettitore che interviene a livello celebrale influendo sull’umore e facendoci sentire più attivi e felici. Per non parlare dei vantaggi legati alla stimolazione della produzione di vitamina D, che a sua volta favorisce l’assorbimento del calcio e rafforza il sistema immunitario. Bentornata primavera dunque!
Ma quanti pensano anche a proteggere la pelle dalle radiazioni nocive?
Spesso è un aspetto fin troppo trascurato: non ci si dimentica mai delle creme solari al mare o in montagna, ma pochi si ricordano che sono indispensabili anche in città, soprattutto se si praticano sport all’aria aperta. Applicare una protezione solare prima di uscire di casa è un gesto che dovrebbe entrare nella beauty-routine quotidiana dello sportivo.
Certo, le esigenze sono diverse: servono prodotti a rapido assorbimento, facili e veloci da stendere, dalla texture asciutta (indispensabile per avere massimo comfort anche durante la sudorazione) e, ovviamente, resistenti all’acqua.
Ecco dunque alcuni suggerimenti per godere appieno di tutti i benefici della vita all’aria aperta e annullarne gli svantaggi:
In questo periodo di rientro dalle Feste, dopo settimane di eccessi, è importante ritornare ad un’alimentazione bilanciata e sana. In quest’ottica risulta fondamentale non sottovalutare l’importanza di uno dei macronutrienti più importanti per la nostra salute: le proteine.
L’arrivo dell’inverno, si sa, porta con sé i tipici “malanni di stagione”. Il nostro scudo contro di essi è il sistema immunitario, che deve essere sostenuto e stimolato prima di tutto attraverso uno stile di vita sano e una corretta alimentazione. Esistono anche degli alleati naturali che possono aiutarci a stimolare le nostre difese immunitarie: uno di questi è l’Echinacea. Conosciamo meglio questa preziosa pianta.